Cari Gullpers e simpatizzanti,
ultimamente mi son trovato troppo spesso a ragionare sulla mia adesione all'associazione GULLP e purtroppo mi ritrovo a dover dire che non sono soddisfatto di come stanno andando le cose dal giorno della “formalizzazione” del gruppo.

Inizialmente era uno spazio aperto ai “non-so” con voglia di imparare. Si parlava di progetti come XBMC, di OO.o/Libre Office, di distro e di videogiochi in salsa open. E non era importante se si perdeva una serata per sistemare la configurazione di una VPN che non ne voleva sapere di andare, era bello cosí!

Poi un po', tanti, troppi, non-so se ne sono andati, ne sono arrivati altri, qualcosa-so, e avremmo avuto l'opportunitá di aumentare le capacitá totali del gruppo, cosa che non é successa. Durante gli incontri del giovedí sera si fa altro e le l'organizzazione viene fatta al di fuori dei momenti di incontro.

L'organizzazione del Linux Day é stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso con un picco di aciditá gastrica giovedí scorso.

É frustrante mettersi dietro a lavorare al volantino, al progetto “GULLPJukeBox”, alla scaletta dei talk, all'evento facebook quando l'attenzione delle altre persone é attirato da chi dovrebbe essere in prima linea ad organizzare l'evento che manda in successione i video di: gente che suona a 4/6 mani una sola chitarra, vecchine che guardano shokkate “2 girls 1 cup”, ennesima versione di gangnam style. E mentre sei li che ancora lavori all'una di notte gli altri hanno giá fatto lo zaino e sono in piedi guardandoti ebeti. In una giornata in cui alle 6.20 di mattina ero giá in macchina per andare a milano per visite e non ero ancora passato da casa.

E oltre tutto oggi mi ritrovo invitato all'evento facebook del Linux Day di Lonate Pozzolo che non é quello che ho aperto io giovedí notte.

Ho tentato di smuovere negli ultimi mesi l'ambiente, proporre iniziative e miglioramenti ma sembra che sia sempre caduto tutto nel vuoto.

Non dico certo che il top sarebbe codare codice C tutto il tempo, la condivisione del video divertente é bello, ma é da un po' che non si fa attivitá. Direi che le prioritá in ordine avrebbero dovuto essere:

  • Linux Day
  • Disquisizioni sulle scelte tecniche da proporre alla scuola media per il Progetto Comenius
  • Progetto ECcO l'ALBERO, come le accendiamo 'ste lampadine?
  • Aprire gli account degli utenti su gullp.it, gullp.net degli associati ancora sprovvisti
  • Aprire la mailing list in modo da utilizzare strumenti open per la comunicazione

Altre proposte, decisamente poco originali ma comunque che potrebbero aiutare a promuovere il gruppo come le classiche lezioni di computer o il cineforum di film “nerd” vengono procastinate in continuazione.

Insomma, per dirla tutta non mi ritrovo piú nella forma e nelle finalitá del gruppo, non mi sento piú a mio agio. Spero sia solo un problema mio e che il gruppo cresca e mi dia torto, che si facciano in futuro attivitá belle che riescano a divulgare il “verbo” del software libero nella nostra zona.

Rassegno ora le dimissioni da Vice-Presidente. Mi piacerebbe che il mio posto venga preso da Marco “whitelabox” Sillitti per le sue capacitá e per il suo entusiasmo. Inoltre auspico un maggior dialogo tra le figure del presidente e del vice.

A presto
Alessandro “alorenzi” Lorenzi